Politerapy Centro di Fisioterapia, grazie al suo team di fisioterapisti esperti, propone percorsi riabilitativi idonei alla piena risoluzione del dolore e al ripristino della funzionalità a seguito di infortuni e interventi chirurgici.
Attraverso un piano di sedute che prevedono diverse fasi del recupero, si garantisce al paziente la ripresa della piena articolarità, persa a seguito di immobilizzazione, arrivando alla condizione di non dolore e al raggiungimento della piena funzionalità, finalizzata al ritorno delle normali attività quotidiane, lavorative e sportive nel più breve tempo possibile.
I risultati si ottengono con l'applicazione di tutte le più efficaci terapie manuali e di meccanoterapia, con sala attrezzata adatta al recupero propriocettivo e della corretta deambulazione, volte alla rieducazione motoria attiva e passiva.
La TENS terapia è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini.
Per quali patologie è indicata la TENS terapia?
La TENS terapia è particolarmente indicata per le seguenti patologie: cervicalgia, dolori derivanti da fratture/traumi fisici acuti, dolori reumatici, mal di schiena, fibromialgia, tendinopatie, lombalgie, dorsalgie, sindrome del tunnel carpale, periartrite di spalla.
La ionoforesi è una terapia fisica che permette la veicolazione di un farmaco attraverso l’epidermide, usando una corrente galvanica, prodotta da un'apparecchiatura specifica. Potrebbe essere definita una puntura senza l’utilizzo dell’ago.
Il farmaco viene applicato su una spugnetta inumidita, nel punto da trattare, dopodichè viene veicolato attraverso delle piccole scossette, quasi impercettibili per il paziente, spesso addirittura piacevoli. Una volta posizionati gli elettrodi, la corrente dell'apparecchiatura farà penetrare il farmaco nei tessuti fino al completo assorbimento.
La ionoforesi è indicata per tutti i tipi di infiammazioni e dolori muscolo-scheletrici.
Gli ultrasuoni si avvalgono di vibrazioni sonore a frequenze molto elevate non percettibili all’orecchio umano.
L’irradiazione ultrasonora produce un effetto pulsante meccanico (micro-massaggio) ed un effetto termico che, sommandosi, facilitano ed esaltano gli scambi cellulari ed intracellulari.
Gli ultrasuoni hanno un effetto:
– antalgico (contro il dolore);
– antiedemigeno, ovvero contro il gonfiore (poiché permettono di muovere il liquido all’interno dei tessuti biologici);
– fibrinolitico (contro le aderenze tessutali e per riallineare le fibre di collagene);
– di biostimolazione cellulare;
– di azione rilassante nei confronti delle strutture muscolari.
L'elettroterapia è una tecnica terapeutica basata sull'uso dell'energia elettrica. La corrente elettrica continua è usata per la sua proprietà di riuscire ad indirizzare particolari farmaci a certi tessuti che devono essere trattati. E' questo il principio sfruttato dalla ionoforesi, un metodo curativo, particolarmente usato per la terapia del dolore (elettroterapia antalgica). La corrente elettrica alternata, invece, ha la capacità di provocare la contrazione di un muscolo o di alcune fibre muscolari. In entrambi i casi, detta terapia fisica produce un effetto terapeutico sulle patologie in cui trova le indicazioni.
Una tecnica antichissima, ma che negli ultimi anni fa parlare di sé sempre di più: la magnetoterapia sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo.
la magnetoterapia utilizza gli impulsi elettromagnetici al fine di aiutare nella cura di diverse sintomatologie legate a stati infiammatori o a patologie ossee. I campi magnetici pulsati interagiscono con le strutture cellulari, favorendo il recupero delle condizioni fisiologiche. Inoltre la magnetoterapia stimola la circolazione sanguigna, migliorando così l'ossigenazione dei tessuti e favorendone la formazione calcica post trauma / frattura.
All'atto pratico, questi effetti si traducono in analgesia, riduzione dell'infiammazione e stimolo al riassorbimento degli edemi.
In seguito a traumi, interventi chirurgici o periodi di ridotta o azzerata mobilità, può essere consigliato dal proprio medico di sottoporsi a sedute di fisioterapia.
In particolare, è ormai molto diffusa, da circa 25-30 anni, il ricorso ad una particolare tecnica riabilitativa: la laserterapia.
La laserterapia ha numerose applicazioni, dalle patologie reumatiche ai traumi sportivi e tutte le patologie infiammatorie e degenerativi.
Dalla sua introduzione in campo medico, la laserterapia non ha fatto registrare danni o effetti collaterali significativi e questo l’ha resa una delle terapie più impiegate in Europa.
Aiutare il paziente a recuperare la naturalezza dei movimenti medianti speciali apparecchiature che sfruttano la regolare contrazione muscolare. Su questo principio innovativo si basa il metodo riabilitativo della meccanoterapia.
La laserterapia a scopo fisioterapico è un trattamento con sorgente luminosa, non invasivo, molto utilizzato in fisioterapia per trattare varie condizioni muscoloscheletriche.
Si tratta di una tecnologia basata sull’emissione di luce, e il Laser non è altro che il dispositivo che produce questa particolare luce.
La laserterapia a scopo fisioterapico ha lo scopo di alleviare il dolore, accelerare la rigenerazione dei tessuti e ridurre l’infiammazione.
Il Laser non emette calore, suoni o vibrazioni, ma agisce su quella che viene chiamata “biostimolazione”. Si ritiene, infatti, che la laserterapia influisca sulla funzione delle cellule del tessuto connettivo, acceleri la riparazione del tessuto connettivo e agisca come agente antinfiammatorio.
La pressoterapia è una tecnica fisioterapica per gli arti inferiori e superiori, il cui scopo è di ridurre il gonfiore di origine venosa o linfatica.
La terapia si basa su un’azione fisica che agisce sulla circolazione venosa e linfatica rendendola più efficiente. E’ consigliabile abbinare alla pressoterapia anche un ciclo di massaggi linfatici per potenziare il miglioramento della circolazione e l’ossigenazione dei tessuti. Solitamente, infatti, la pressoterapia trasmette un’immediata sensazione di benessere, attenuando il senso di tensione e pesantezza e regalando una cute più elastica e movimenti più fluidi.
*Campi obbligatori
Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova in un secondo momento.
Viale Pietro Nenni 70-72
92026 Favara (AG)
Contrada Padre Eterno snc
92020 Racalmuto (AG)