Politerapy Centro di Fisioterapia si pone l'obiettivo di far ritrovare ai propri pazienti un adeguato benessere psicofisico, permettendogli di ritrovare la mobilità muscolare e articolare persa in seguito a un trauma o una patologia.
Nell'ambito della rieducazione neuromotoria, la kinesiterapia individuale si pone come uno dei trattamenti maggiormente utilizzati in seguito ad artrosi, fratture o traumi di vario genere.
Questo genere di applicazione fisioterapica agisce attraverso una serie di strumenti e di trattamenti specifici, con lo scopo non solo di alleviare il dolore, ma anche di farvi recuperare una piena mobilità.
Dal greco kinesis, ossia movimento, la kinesiterapia sta a indicare un insieme di tecniche si pongono l’obiettivo di recuperare la sensibilità propria del movimento articolare, la forza e la massa muscolare, ma anche la capacità di svolgere un moto volontario.
Questa capacità di movimento, pur essendo automatica, può essere compromessa a causa di vari fattori e richiede molto tempo per essere recuperata.
Gli esercizi posturali fanno parte delle tecniche di rieducazione neuromotoria e motoria e sono indicati per la cura di stati di diseducazione posturale o di patologie inerenti all'apparato muscolo-scheletrico scaturenti dall'età evolutiva o dovuti a vizi di postura o di sopraggiunte altre patologie.
Detti esercizi posturali fanno si che il paziente riacquisisca di nuovo la propria coscienza di movimento e degli schemi motori compromessi dalle varie patologie.
In seguito a traumi, incidenti o infortuni, i muscoli possono perdere tonicità, causando debolezza e un rilassamento visibile anche dal punto di vista estetico.
Questa condizione può risultare davvero fastidiosa e dannosa, soprattutto in soggetti particolarmente dinamici e sportivi che fanno fatica a riprendere i normali ritmi di attività.
La massoterapia consiste in una tecnica di massaggio manuale con effetto decontratturante, rilassante che si rivela molto utile per contrastare dolori muscolari, contratture e ritenzione idrica.
La rieducazione funzionale consiste nel recupero funzionale del muscolo, articolazione o legamento.
In questa fase è necessario ripristinare la mobilità articolare, il tono muscolare, o l’allungamento attraverso degli specifici esercizi.
Il percorso rieducativo mira a
Si chiama riabilitazione neuromotoria l’insieme dei processi di attivazione neuromuscolari adatti al danno neurologico invalidante. Il suo obiettivo è quello di raggiungere e poi mantenere i migliori livelli funzionali in ambito fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale.
Questa terapia prevede la scelta di manovre che portano a una specifica stimolazione dei ricettori periferici. Presso il nostro centro il paziente verrà sottoposto a una visita preliminare con il medico fisiatra che individuerà il percorso riabilitativo più idoneo.
*Campi obbligatori
Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova in un secondo momento.
Viale Pietro Nenni 70-72
92026 Favara (AG)
Contrada Padre Eterno snc
92020 Racalmuto (AG)